venerdì 9 dicembre 2016

Analisi Pagina Facebook Coca cola

Durante questo periodo di assenza ho eseguito varie ricerche su una pagina Facebook da me scelta, ovvero la Coca Cola.
L'arco di tempo utilizzato per questa analisi va dal 14-11 al 27-11; in tutto sono stati pubblicati 13 post. In media dal 14-11 al 20-11 sono stati postati 1 post al giorno, mentre nella seconda settimana dal 21-11 al 27-11 sempre 1 pst al giorno. La tecnica più utilizzata è con l'inserimento di testo e immagini.
Il post con più interazioni è un gioco che hanno postato i creatori della pagina.



venerdì 2 dicembre 2016

Campagna Pubblicitaria /1

Salve a tutti !
Oggi mi ritrovo qui per narrarvi la mia epica avventura nel realizzare due loghi per la campagna pubblicitaria "al gugiòt" che in dialetto significa "Al maiale". Per la realizzazione di questi due animaleschi loghi ho utilizzato il mio buon illustrator. Qui di sotto potrete trovai miei due loghi realizzati con amore e cura e tanta fame.



Prima proposta

Seconda proposta

mercoledì 16 novembre 2016

Fotomontaggio: locandina B-Movie

YOYO PEOPLE oggi siamo qui per narrare la mia bellissima esperienza in cui ho utilizzato Photoshop per modificare la copertina di un film, più precisamente la locandina di Godzilla.
Ecco a voi il mio fotoritocco egregio e indistinguibile dalla realtà:

Questa è la copertina originale

E questa, per chi non lo avesse notato dato il magistrale lavoro, è la copertina ritoccata 

venerdì 11 novembre 2016

La storia del grana

YO YO good people! Sono qui per presentarvi la mia presentazione realizzata con Prezi, una piattaforma per realizzare mappe concettuali molto innovativo. Per visionare la mia opera seguite il link per scoprire un mondo fantastico...

IL FANTASIOSO LINK

martedì 8 novembre 2016

Typovideo

HEY bentornati mangiatori di notizie ! Oggi vi racconterò del bellissimo Typovideo realizzato da me e Giacomo per la Prof. Vigna ! I Typovideo sono dei filmati in cui, invece che apparire la scena in questione, ci sono delle parole che si muovono e seguono il discorso. Per questo lavoro abbiamo usato il famigerato After Effect!! Ecco a voi il nostro capolavoro sudatissimo! Stay strong e al prossimo Post!

lunedì 24 ottobre 2016

Visita a ERSAF

YO YO good people ! Nella splendida e nebbiosa giornata del 25 ottobre ci siamo recati a ERSAF, un caseificio dove avviene la produzione del formaggio. Ci hanno calorosamente accolti il signor Zanazzi e il suo socio Daniele, che ci hanno fornito dei camici per poter girare all'interno del caseificio. Appena entrati hanno versato il latte dentro delle caldaie, in seguito tramite procedimenti micidiali tutti basati sulla chimica (che noi ovviamente ben conosciamo dalla seconda superiore grazie ad Umberta Rossetti) la sostanza viene lavorata e comincia ad assomigliare sempre più ad una forma di grana! Dopo averci portato in giro per l'azienda ed averci mostrato passo passo ogni dettaglio del procedimento, ci hanno addirittura fatto assaggiare (oltre ad una informe poltiglia somigliante a fegato di gallina) il prodotto finito, e abbiamo finalmente potuto gustarci un bel toc di fromage!!!!! ELLAPEPPA!! Dopo un rapido tour alle stalle ed una visita alle mucche sotto la pioggia, abbiamo aspettato l'arrivo del treno e siamo tornati in stazione a Mantova!!

ECCO A VOI ALCUNE FOTO COMMOVENTI IN RICORDO DELLA GIORNATA:








Alla prossima pargoli!!!!!!!

lunedì 3 ottobre 2016

"Racconta il fotografo" Sbarca su Facebook

E già signori e signore, dopo la Normandia e la luna, il terzo sbarco più importante è finalmente avvenuto! Ora che ho espanso il mio regno fotografico posso ottenere molta più fama e visibilità! Vi lascio il link della mia pagina Facebook per potermi seguire anche li. Momentaneamente sono a corto di post, ma con il tempo riempiremo anche quel piccolo spazio. Stay in bolla !

LINK FB:
https://www.facebook.com/raccontailfotografo/

ecco la mia pagina Facebook

lunedì 26 settembre 2016

Materiali per Danzalamente

EHM EHM Siamo tornati! Oggi vi scriverò della mia esperienza per Danzalamente... iniziamo dicendo che questo lavoro iniziato in 4a superiore e che si è concluso solo oggi, dopo che è stato scelto il nuovo logo ufficiale, siamo stati divisi in gruppi e ricevuto specifici compiti da eseguire. Io ero in gruppo con la mia amica Miriam e avevamo il compito di realizzare 5 gif per sponsorizzare, 5 giorni prima, l'evento Danzalamente.

Qui in allegato vi lascio i link per il sito e la pagina facebook
SITO:
http://www.danzalamente.it/
FB:
https://www.facebook.com/danzalamente/?fref=ts


lunedì 19 settembre 2016

Made In Italy Story

YO good people ! Quest'oggi, accompagnato da una canzone dalla dubbia serietà vi illustrerò il mio lavoro eseguito per "Made In Italy Story". In una fredda giornata di Settembre il nostro prof Manfredini è entrato in classe dicendo che avremmo dovuto realizzare un'immagine di copertina e una di profilo per la pagina "Made In Italy Story". Per questo ho realizzato una forma di formaggio con la bandiera dell'Italia per l'immagine di profilo e una bandiera dell'Italia per l'immagine di copertina

lunedì 12 settembre 2016

Ultimo Anno

Yo yo yo bentornati sul mio blog ! Oggi dopo 3 mesi di lunga assenza passata a fare le cose più disparate, decido di tornare per raccontarvi che fra ben 10 mesi sarò fuori (spero) da questa scuola !
Devo dire che già a inizio anno sono già pieno d'ansia poiché i prof continuano a ricordarci che quest'anno avremo la maturità e che dobbiamo impegnarci per superare al meglio questa prova finale. Nessun problema no ? Sono arrivato fin qui senza nessun problema...Beh invece i problemi ci sono dato che i miei compagni di classe sanno già cosa portare alla maturità mentre io non mi sono ancora reso conto che ho iniziato la scuola. Come inizio anno è partito bene, ho scoperto di avere due nuovi professori in laboratorio di grafica, con cui impareremo a fare un sito e altro inerente al nostro lavoro ! Stay on the ball ci si becca al prossimo post !

Ecco una foto di noialtri!

lunedì 6 giugno 2016

Videotutorial

Salve a tutti ! Oggi vi illustrò il video tutorial che ho realizzato e che ho caricato su YouTube.
Per realizzare questo video tutorial ho usato la ripresa della mia fedele Ps4 e poi mi sono recato a casa della mia compagna Miriam e ci siamo registrati con la videocamera per poi montare il tutto a scuola. Nel video illustrerò dove trovare tutte le fotografie opzionali all'interno di "Life is Strange"
e per ogni fotografia ci sarà una schermata sfocata in cui scriverò il nome della foto (in inglese perché è più figo) e con una veloce spiegazione su dove trovarle dato che è abbastanza semplice trovarle anche se bisogna prestare attenzione agli elementi presenti nel mondo di gioco.
Detto questo vi porgo i miei saluti finali e vi auguro una buona estate !!!!


lunedì 30 maggio 2016

Alternanza scuola/lavoro #2

Salve a tutti, oggi parlerò della fine dello stage, innanzitutto questo periodo lavorativo è andato benissimo, ho eseguito tutti i lavori che mi erano stati assegnati sempre eseguiti sotto la supervisione dei miei due capi e qualche volta ho finito qualche lavoro grazie al loro consiglio. Effettivamente ho imparato qualche scorciatoia per l'utilizzo dei miei programmi e ho migliorato le mie competenze con la macchina fotografica. Le poche differenze con la scuola è solamente il fatto che i lavori che eseguiamo non li eseguiamo per ottenere un voto ma lo eseguiamo per "servire" un cliente che in materia non ha grandi competenze.

Copertina facebook per FCE RECORDS

Copertina facebook per Neoel



lunedì 23 maggio 2016

Alternanza scuola/lavoro #1

Salve a tutti, momentaneamente mi trovo a FCE records per eseguire lo stage lavorativo. Inizialmente il posto si presenta come un luogo fantastico, un po difficile da trovare poiché è situato sopra il negozio Sportime e quindi io e la mia compagna Miriam ci abbiamo impiegato un po a capire dove andare. Appena arrivati il nostro capo Francesco ci ha spiegato che il posto in cui lavoriamo è una sorta di centro culturale in cui si sviluppano progetti e magari, appena si collegherà la rete internet, si creeranno dei tornei per qualche videogioco. Oltre a ciò attaccate alle pareti ci sono vari poster di famosi videogiochi o fumetti. Momentaneamente, insieme a Nereo, altro nostro capo, stiamo lavorando alle copertine delle pagine Facebook per FCE e Neoel, poi dovremmo creare delle gif e dei video rappresentativi di entrambi i servizi. Inoltre aumenteremo le nostre conoscenze in after effect, Premiere pro e illlstrator e nel fare foto o video.

Esterno 

Interno 



lunedì 2 maggio 2016

ID-CARD

Salve a tutti e ben tornati ! Oggi vi parlo del lavoro eseguito in sala di posa con il Green Screen.
Praticamente ci siamo recati in sala di posa con il nostro storyboard per riprenderci in Green Screen. Dopo aver fatto ciò con after effect ho creato una composizione e ho importato una pagina di un fumetto creata da me e, dopo aver modificato i video, ho sistemato i miei pezzi nel fumetto e ho aggiunto le informazioni più la citazione.


lunedì 11 aprile 2016

Reportage scambio culturale

Salve a tutti ! Oggi sono qui per raccontarvi di un video creato insieme al mio compagno Giacomo riguardo lo scambio culturale avvenuto a Mantova tra studenti russi e studenti dell'Este. Le riprese fatte dai ragazzi dell'Este erano abbastanza messe male quindi abbiamo dovuto usare le nostri doti di grafici per creare un video sublime e ben organizzato. Per quanto riguarda il teamworking avvenuto tra me e Giacomo possiamo dire che, tralasciando il fatto che i nostri computer hanno subito le peggio tecniche mortali di mortal kombat e tekken insieme, siamo riusciti a consegnare il video.





lunedì 4 aprile 2016

Green Screen

Salve a tutti e ben tornati nel mio blog ! Oggi sono qui per parlarvi del coloratissimo Green Screen !!
Il green screen è appunto un telone verde utilizzato durante le riprese per poi essere eliminato su after effect con appositi plug-in, quindi "eliminando" il colore verde, per poi poterci mettere qualsiasi immagine o video noi vogliamo utilizzare. Noi abbiamo utilizzato il green screen per realizzare di
simpatici video.



lunedì 21 marzo 2016

Gita a Firenze

L'8 e il 9 marzo ci siamo recati a Firenze per un'uscita didattica con i prof Lanzafame e Mozzanega. Una volta arrivati ci siamo recati nel hotel, abbiamo lasciato i bagagli nelle rispettive stanze e siamo usciti per vedere Firenze. Inizialmente abbiamo visto una chiesa vicino alla stazione dei treni, poi ci siamo spostati verso il Duomo e il Ponte Vecchio per andare a vedere i Giardini dei Boboli. Il giorno seguente ci siamo recati al duomo e metà di noi hanno acquistato un pass per salire sulla cupola di Giotto e sul campanile. Appena finita questa visita ci siamo ricongiunti con la nostra classe e siamo andati a vedere gli Uffizi, ultima meta prima di tornare all'hotel a prendere i bagagli per tornare a Mantova. Una volta tornati la prof ci ha chiesto di realizzare una cartolina di Firenze.


lunedì 14 marzo 2016

L'infografica


L'infografica è l'informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Le immagini utilizzate, elaborate tramite computer e palette grafiche elettroniche, possono essere 2D o 3D  animate o fisse. La nostra prof ci ha detto di creare 3 infografiche: una che rappresenti la nostra giornata, una che rappresenti la nostra classe e una per il festival letteratura. Per eseguire l'infografica per il festival ho pensato di utilizzare Illustrator e ho realizzato dei triangoli in cui ho messo delle immagini che rappresentino il tema di quella giornata e affianco ho messo le informazioni dei vari eventi.


lunedì 29 febbraio 2016

Grafica booklet e cd

Bentornati! Oggi vi mostrerò la realizzazione del booklet che si trovano solitamente all'interno dei cd.  Il booklet è un libricino che troviamo all'interno dei cd che ci illustrano le canzoni presenti nell'album e i testi e le foto di backstage. Per la realizzazione ho utilizzato il programma Illustrator e alcuni strumenti quale la maschera di ritaglio e lo strumento penna.



lunedì 22 febbraio 2016

Videoclip musicale

Salve a tutti e bentornati! Oggi vi racconterò del lavoro eseguito in classe. Per questo lavoro dovevamo mettere le varie inquadrature in modo che la canzone fosse in sincronizzazione con il movimento della bocca nel video di un rapper. Per questo lavoro ho utilizzato Premiere per montare il video e After effect per sistemare il colore nel video, dato che in alcuni punti era tendente al blu oppure aveva un colore neutro.
Una frazione del video corretta con after effect

Il programma after effect che utilizziamo per la sistemazione del colore

lunedì 15 febbraio 2016

Documentario reportage

Salve a tutti e bentornati nel mio blog! Oggi vi parlerò di un lavoro svolto con il professore Torreggiani, che prevedeva di realizzare un documentario di un luogo di importanza storica. Per questo lavoro, eseguito durante le vacanze natalizie, mi sono recato nella chiesa del mio paese, con il mio storyboard,il mio cavalletto e la mia macchina fotografica e ho filmato alcuni punti importanti della chiesa. Per la parte finale ho intervistato il parroco per qualche ottenere qualche informazione aggiuntiva da mettere nel mio documentario. Appena tornato a scuola ho montato tutto il video con il programma Premiere Pro.


Il programma utilizzato 

Una frazione del mio documentario

lunedì 1 febbraio 2016

Pagina di giornale

Benvenuti in questo nuovo entusiasmante post. Oggi vi porto il foglio di giornale creato interamente da me seguendo i modelli di giornale moderni. Per realizzare questo foglio ho utilizzato  come esempio la prima pagina del giornale il tutto grazie ad InDesign. Inizialmente ho realizzato sei colonne e all'intero ho inserito le varie immagini e articoli. Ora vi lascio al mio foglio di giornale.


lunedì 25 gennaio 2016

Mostra Memoriale Shoah Mantovana

Salve e benvenuti nel mio blog !
Questo è un post molto importante poichè oggi tratteremo del "Memoriale della Shoah Mantovana". Per questa giornata la mia scuola ha deciso di creare un percorso con tutti i nomi e le foto delle vittime dell' Olocausto. Per realizzare questo percorso hanno partecipato più di 50 studenti, con l'aiuto dei professori, ognuno nel campo che più competeva. Oggi dopo aver ultimato i lavori la scuola è stata aperta per permettere a tutte le persone di poter visitare questa mostra e leggere i nomi di coloro che hanno dovuto "vivere" questa esperienza e vedere le fotografie.



lunedì 18 gennaio 2016

Esercizio Packaging


Con la professoressa lanzafame abbiamo lavorato ad un progetto che prevedeva di ricreare un packaging (la confezione che può contenere un prodotto) a nostra scelta. Per il mio prodotto ho utilizzato Illustrator. Per realizzare il visual ho preso il logo “pelikan” e con la penna ho tracciato i contorni del logo, poi ho cancellato il logo e l'ho lasciato colorato di bianco, poi ho ricreato con la penna e il tracciato dei pellicani di varia grandezza che ho messo su delle chiazze di colore, il tutto su uno sfondo blu. Nella seconda parte ho messo tre pellicani in fila di grandezze diverse, infine ho messo le caratteristiche del prodotto e il codice a barre.
Il mio prodotto fungerà da contenitore per altri prodotti ovvero le penne Pelikan. La Pelikan è una fabbrica tedesca che produce cancelleria per scuole e uffici di alta qualità. Il materiale è cartoncino di 300 gr/m2, ha un’altezza di 15 cm e ha una larghezza di 33 cm ho uti- lizzato vari colori quali il blu, il viola, il ciano, il verde e l’arancione. Per stampare usiamo 300 dpi e in CMYK. 


Fustella aperta e il prodotto in 3D

Visual del mio prodotto