giovedì 27 novembre 2014

Foro stenopeico

Finito il chimigramma e il fotogramma abbiamo sviluppato una foto tramite l'utilizzo di una camera oscura. Questa era costruita con una scatola di biscotti. La "scatola" aveva un piccolo foro con sopra una lente in modo che l'immagine risultasse più luminosa e nitida. Per "scattare" la foto abbiamo fatto ricorso al caso poiché non c'è una vera e propria regola. dopo la prima foto con un tempo di esposizione di 45 secondi, in cui siamo dovuti rimanere fermi, ne abbiamo scattata un'altra perché la prima eravamo troppo distanti. Per sviluppare la foto siamo andati in camera oscura e abbiamo ottenuto il negativo. Per ottenere il positivo abbiamo fatto la stampa a contatto che consiste nell'appoggiare il negativo ad un foglio fotosensibile e farli aderire tramite una lastra di vetro e poi illuminare i due fogli. In seguito col positivo ripetere il procedimento di sviluppo, arresto e fissaggio. In questo modo noi riusciamo a ribaltare l'immagine e invertire i colori che nel negativo (come dice il nome) sono l'opposto perché le parti più luminose, come il cielo, saranno più scure per il maggior annerimento dei sali d'argento; mentre, viceversa, le parti più scure rifletteranno meno luce e saranno più chiare.
noi mentre aspettiamo che la macchina catturi l' immagine

il negativo della prima foto 

il positivo della seconda foto





sabato 22 novembre 2014

Videoclip

Salve a tutti !

In classe abbiamo realizzato un videoclip interpretando una canzone a nostra scelta con una determinata serie di immagini. La canzone che ho scelto si chiama "immorale" di J-AX e rappresenta tutto ciò che all' artista piace fare ovvero come cita nella canzone: " tutto quello che amo fare immorale o illegale". Per questo videoclip ho inserito immagini che durano 2-3  secondi.





Ecco qui il mio video, alla prossima !

sabato 15 novembre 2014

La camera oscura portatile

Salve a tutti e bentornati sul mio blog ! Oggi parleremo di un progetto che abbiamo iniziato e completato in classe: una camera oscura portatile !

Per questa camera oscura ci siamo procurati una scatola per scarpe senza fori, un pennello e del colore nero, un taglierino, della carta da lucido, scotch, forbici e un pezzo di cartone.

Iniziamo prendendo la scatola di cartone e tagliamo 5 cm dalla parte finale della scatola, pratichiamo un foro in mezzo alla parte di scatola non tagliata (la parete della scatola), poi coloriamo con il pennello la parte interna di tutta la scatola, la lasciamo asciugare e poi incolliamo la scatola al coperchi con lo scotch, infine prendiamo la parte di scatola tagliata e intagliamo un rettangolo su cui attaccheremo la carta da lucido. Quindi dopo aver tolto il pezzo di rettangolo abbiamo staccato le alette che rimanevano e le abbiamo rincollate al rettangolo su cui abbiamo posizionato la carta da lucido in modo che entrasse nella scatola. Poi su di esso abbiamo posizionato anche un pezzo di carta per far andare avanti e indietro la carta da lucido.
Una volta finita la scatola ci siamo recati in corridoio col prof. Manfredini per testare la camera oscura. Innanzitutto ci mettiamo di fronte alla finestra e posizioniamo sul foro stenopeico(l' obbiettivo della camera oscura) della scatola il diaframma (il pezzo di cartone con un foro in mezzo) e usiamo una lente convessa per vedere l' immagine capovolta e ribaltata. Grazie per essere passati e alla prossima !



Io mentre taglio il rettangolo dove posizioneremo la carta da lucido

Io e una mia compagna mentre incolliamo il coperchio alla scatola

Ritagliando la carta da lucido per centrarla nel rettangolo

Io e il prof che cerchiamo di far apparire l' immagine nella camera oscura,
purtroppo avevamo una lente di ingrandimento e non funzionava molto bene

sabato 8 novembre 2014

Il fotogramma

Salve a tutti e bentornati nel mio blog ! Oggi parliamo del Fotogramma

Con il professor Manfredini ci siamo recati in camera oscura per realizzare il nostro fotogramma.
Un fotogramma è un' immagine fotografica ottenuta seguendo il procedimento del chimigramma, però eseguita in una camera illuminata da due piccole luci: una gialla e una rossa. per realizzare questo fotogramma abbiamo posizionato la carta fotografica sotto ad un ingranditore, ho posizionato gli oggetti, che mi sono portato da casa, sulla carta e ho acceso e spento la luce dell ingranditore molto velocemente, così da imprimere le immagini sulla carta, poi ho immerso la carta nello sviluppo, per eliminare i sali d' argento colpiti dalla luce; poi lo passiamo nell' arresto e infine nel fissaggio, quindi lo laviamo sotto acqua corrente e lo lasciamo asciugare.
Con i miei oggetti ho voluto realizzare il simbolo di una band e la @ anche se non è venuta proprio benissimo !!
Grazie a tutti per essere passati e alla prossima !

Società Oggi