martedì 23 dicembre 2014

Auguri di buon Natale

Salve a tutti ! Recentemente abbiamo fatto l' assemblea dei talenti presso la Bocciofila a Mantova.
A questa assemblea hanno partecipato una buona parte di studenti tra cui anche io.
Molti studenti suonavano, altri ballavano e un paio hanno cantato io, invece, insieme a dei miei compagni di classe abbiamo fatto un balletto con una piccola modifica: i maschi erano vestiti da donna e le ragazze da maschi. Ciò ha fatto divertire tantissimo tutti i ragazzi che erano presenti all' assemblea e anche noi ci siamo divertiti.


esatto io sono quella bionda alta....


uno dei miei compagni che suonava la batteria sulle note di American Idiot
















E dopo di ciò non mi resta che augurarvi buon Natale e un buon anno !! Alla prossima.....

sabato 20 dicembre 2014

Il monogramma

Ben ritrovati oggi sono qui per parlarvi del monogramma.
Il monogramma è un segno grafico che identifica un' azienda o una persona e per formarlo si utilizzano le lettere iniziali del nome e cognome della persona.
Per creare il mio monogramma ho inizialmente buttato qualche idea su carta, poi ho utilizzato Illustrator per realizzare il monogramma. se lo si vuole colorare si dovrà utilizzare un solo colore per entrambe le lettere.

Questo è il mio monogramma....
 Arrivederci a tutti e alla prossima !!!

giovedì 11 dicembre 2014

Light Painting

Con il prof. Manfredini ci siamo recati recati in sala di prosa dove abbiamo provato il light painting.
Il light painting consiste nel disegnare con la luce in una camera completamente buia e con la macchina fotografica impostata per uno scatto di 15 secondi in cui abbiamo usato un laser e una torcia per creare dei disegni sui nostri corpi.

Onda energetica


Rapimento alieno

per queste immagini abbiamo utilizzato una torcia con della plastica verde(per creare la luce verde dietro) una torcia per illuminare il corpo e il viso e il laser per degli effetti a nostro piacimento

sabato 6 dicembre 2014

Storia della fotografia

Con l' apparecchio inventato da Auguste e Lois Lumiére, si possono raccogliere, attraverso una serie di prove istantanee, tutti i movimenti che, attimo dopo attimo, si sono succeduti davanti all' obbiettivo, e di riprodurre poi questi movimenti in una proiezione, a grandezza naturale, davanti ad una sala intera, delle loro immagini su uno schermo.

Durante il primo cinematografo sono state presentate le seguenti scene:

L' uscita degli operai dalla fabbrica LUMIERE a Lione

Il volteggio

La pesca ai pesci rossi

L' arrivo dei fotografi al Congresso della Fotografia di Lione
I maniscalchi

L' innaffiatore innaffiato

La colazione del bimbo

Il salto della coperta 

La Place des Cordeliers a Lione

Il mare





giovedì 27 novembre 2014

Foro stenopeico

Finito il chimigramma e il fotogramma abbiamo sviluppato una foto tramite l'utilizzo di una camera oscura. Questa era costruita con una scatola di biscotti. La "scatola" aveva un piccolo foro con sopra una lente in modo che l'immagine risultasse più luminosa e nitida. Per "scattare" la foto abbiamo fatto ricorso al caso poiché non c'è una vera e propria regola. dopo la prima foto con un tempo di esposizione di 45 secondi, in cui siamo dovuti rimanere fermi, ne abbiamo scattata un'altra perché la prima eravamo troppo distanti. Per sviluppare la foto siamo andati in camera oscura e abbiamo ottenuto il negativo. Per ottenere il positivo abbiamo fatto la stampa a contatto che consiste nell'appoggiare il negativo ad un foglio fotosensibile e farli aderire tramite una lastra di vetro e poi illuminare i due fogli. In seguito col positivo ripetere il procedimento di sviluppo, arresto e fissaggio. In questo modo noi riusciamo a ribaltare l'immagine e invertire i colori che nel negativo (come dice il nome) sono l'opposto perché le parti più luminose, come il cielo, saranno più scure per il maggior annerimento dei sali d'argento; mentre, viceversa, le parti più scure rifletteranno meno luce e saranno più chiare.
noi mentre aspettiamo che la macchina catturi l' immagine

il negativo della prima foto 

il positivo della seconda foto





sabato 22 novembre 2014

Videoclip

Salve a tutti !

In classe abbiamo realizzato un videoclip interpretando una canzone a nostra scelta con una determinata serie di immagini. La canzone che ho scelto si chiama "immorale" di J-AX e rappresenta tutto ciò che all' artista piace fare ovvero come cita nella canzone: " tutto quello che amo fare immorale o illegale". Per questo videoclip ho inserito immagini che durano 2-3  secondi.





Ecco qui il mio video, alla prossima !

sabato 15 novembre 2014

La camera oscura portatile

Salve a tutti e bentornati sul mio blog ! Oggi parleremo di un progetto che abbiamo iniziato e completato in classe: una camera oscura portatile !

Per questa camera oscura ci siamo procurati una scatola per scarpe senza fori, un pennello e del colore nero, un taglierino, della carta da lucido, scotch, forbici e un pezzo di cartone.

Iniziamo prendendo la scatola di cartone e tagliamo 5 cm dalla parte finale della scatola, pratichiamo un foro in mezzo alla parte di scatola non tagliata (la parete della scatola), poi coloriamo con il pennello la parte interna di tutta la scatola, la lasciamo asciugare e poi incolliamo la scatola al coperchi con lo scotch, infine prendiamo la parte di scatola tagliata e intagliamo un rettangolo su cui attaccheremo la carta da lucido. Quindi dopo aver tolto il pezzo di rettangolo abbiamo staccato le alette che rimanevano e le abbiamo rincollate al rettangolo su cui abbiamo posizionato la carta da lucido in modo che entrasse nella scatola. Poi su di esso abbiamo posizionato anche un pezzo di carta per far andare avanti e indietro la carta da lucido.
Una volta finita la scatola ci siamo recati in corridoio col prof. Manfredini per testare la camera oscura. Innanzitutto ci mettiamo di fronte alla finestra e posizioniamo sul foro stenopeico(l' obbiettivo della camera oscura) della scatola il diaframma (il pezzo di cartone con un foro in mezzo) e usiamo una lente convessa per vedere l' immagine capovolta e ribaltata. Grazie per essere passati e alla prossima !



Io mentre taglio il rettangolo dove posizioneremo la carta da lucido

Io e una mia compagna mentre incolliamo il coperchio alla scatola

Ritagliando la carta da lucido per centrarla nel rettangolo

Io e il prof che cerchiamo di far apparire l' immagine nella camera oscura,
purtroppo avevamo una lente di ingrandimento e non funzionava molto bene

sabato 8 novembre 2014

Il fotogramma

Salve a tutti e bentornati nel mio blog ! Oggi parliamo del Fotogramma

Con il professor Manfredini ci siamo recati in camera oscura per realizzare il nostro fotogramma.
Un fotogramma è un' immagine fotografica ottenuta seguendo il procedimento del chimigramma, però eseguita in una camera illuminata da due piccole luci: una gialla e una rossa. per realizzare questo fotogramma abbiamo posizionato la carta fotografica sotto ad un ingranditore, ho posizionato gli oggetti, che mi sono portato da casa, sulla carta e ho acceso e spento la luce dell ingranditore molto velocemente, così da imprimere le immagini sulla carta, poi ho immerso la carta nello sviluppo, per eliminare i sali d' argento colpiti dalla luce; poi lo passiamo nell' arresto e infine nel fissaggio, quindi lo laviamo sotto acqua corrente e lo lasciamo asciugare.
Con i miei oggetti ho voluto realizzare il simbolo di una band e la @ anche se non è venuta proprio benissimo !!
Grazie a tutti per essere passati e alla prossima !

Società Oggi 

giovedì 30 ottobre 2014

Il chimigramma

Hey !!
Salve a tutti e ben tornati, allora iniziamo subito con il nuovo argomento di oggi......
L' altro giorno, insieme al nostro professore, abbiamo appreso la tecnica del chimigramma, una tecnica per fare fotografie senza l' ausilio della macchina fotografica ma utilizzando particolari prodotti chimici. Per realizzare queste fotografie dovevamo seguire due determinati passaggi:

-il primo prevedeva di immergere la propria nello sviluppo (una sostanza che accelerava l' annerimento dei sali minerali) a appoggiarla sulla carta fotografica (che a a contatto con la luce fa annerire i sali minerali, posizionati solo da un lato), che è di tipo fotosensibile. Una volta fatto ciò passiamo la carta nell' arresto, una sostanza che impedisce il contatto diretto tra i chimici e infine passiamo la carta nel fissaggio che elimina i sali d' argento ancora presenti sul foglio. Il risultato che otterremo sara un immagine nera su sfondo bianco.

-il secondo metodo invece è di immergere la mano nel fissaggio, poi nello sviluppo e infine ripetere il primo metodo. Così otterremo un' immagine bianca su sfondo nero. Per entrambi i metodi, alla fine,dobbiamo lavare le fotografie sotto acqua corrente.

Per fare le mie fotografie ho utilizzato entrambi i metodi. Nella prima fotografia ho utilizzato la mia mano, che purtroppo non entrava nel foglio, mentre per la seconda ho utilizzato una spugnetta per fare il bordo della fotografia e fare così una cornice.



"BIGHAND"

"AMNESIA"


IO ALL' OPERA (L' ULTIMO SULLA SINISTRA)
Grazie per essere passati e alla prossima !!!!

sabato 18 ottobre 2014

Visione del film "FLAGS OF OUR FATHER"

Salve a tutti!
Giovedì 16 settembre siamo andati a vedere il film "Flags of our father", di Clint Eastwood, per concludere il ciclo di lezioni sulla fotografia. Questo film tratta di una fotografia scattata mentre sei militari innalzano una bandiera americana sul monte dell' isola Iwo Jima, scattata da Joe Rosenthal. Questa fotografia arriverà negli Stati Uniti dove il governatore decide di richiamare in patria i soldati che erano presenti nella foto (solo tre faranno ritorno poiché gli altri sono caduti in battaglia)e, una volta tornati, dovranno far comprare alle persone buoni guerra partecipando a delle conferenze in varie parti del mondo.

La fotografia scattata da Joe mentre la bandiera viene innalzata



sabato 11 ottobre 2014

Visita alla mostra "350 anni della Gazzetta di Mantova"

Salve a tutti! Mercoledì 8 ottobre  siamo andati a visitare la mostra dei 350 anni della Gazzetta di Mantova al Palazzo Te, accompagnati dai professori Lanzafame e Marangoni che ci hanno spiegato il funzionamento dei vario macchinari utilizzati agli inizi della Gazzetta, ovvero nel 1664. Ora vi mostrerò le foto che abbiamo scattato durante quella intensa giornata!

Qui siamo noi mentre raggiungiamo il Palazzo Te

Le prime macchine da scrivere
da destra a sinistra:OLIVETTI LETTERA 35  e OLIVETTI STUDIO 46

Le prime copie della Gazzetta


La prof. Lanzafame ci spiega come venivano stampate le prime copie del giornale e le parti da cui è composto

Qui stiamo guardando un video in cui intervistavano  i collaboratori della Gazzetta

Non solo la classe 3 AG è andata a vedere la mostra: essa è aperta a grandi e bambini

giovedì 9 ottobre 2014

Che cos' è la Fotografia

Salve a tutti!  Qualche giorno fa il professore ci ha posto alcune domande sulla fotografia, e abbiamo capito che può essere utilizzata per molti scopi, alcuni tra i quali:

1)la fotografia serve a ricordare vacanze o a raccontare storie




2)La fotografia si può utilizzare per pubblicizzare uno o più prodotti, oppure essere usata come sfondo per manifesti e volantini 




Queste sono le mie idee di ciò che possiamo fare della fotografia ma ovviamente ci sono molti altri utilizzi
Arrivederci a tutti e alla prossima !




sabato 4 ottobre 2014

Autoritratto

Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea e faccio parte della classe 3 AG nell' istituto Carlo d' Arco e sono qui per mostrarvi la mia "carta d' identità" creata a scuola. In questa carta riporto tutti i miei hobby e le mie passioni, come leggere fumetti e giocare a calcetto con gli amici.

esterno carta

interno carta