sabato 31 gennaio 2015

Scansiogramma

Salve a tutti i miei carissimi lettori ! Oggi sono qui per parlarvi dell' ultimo laboratorio di alfabetizzazione per comprendere il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale.
Con la fotografia analogica avevamo due principi: il principio chimico e quello ottico; per quella digitale invece si mantiene il principio ottico ma perdiamo quello chimico che viene sostituito dal principio fisico associato ad elementi elettronici. Per creare la mia immagine digitale ho posizionato la mia faccia ( si proprio la mia faccia) su uno scanner e l' abbiamo azionato.

La mattina presto


giovedì 22 gennaio 2015

Mostra "occhi aperti sulla città"

Salve a tutti i miei lettori! Sabato scorso ci siamo recati alla mostra di Mantova sul degrado presente in questa città. Prima di vedere questa mostra abbiamo partecipato ad un incontro con l' assessorato di Mantova che ci ha fatto da guida in questa mostra parecchio interessante. Questa mostra era composta da cinque stanze di cui due piene di fotografie di edifici abbandonati o incompleti; una con le foto della parte bella di Mantova; mentre nelle altre due proiettavano due video molto diversi tra loro: il primo mostrava vari edifici di Mantova e provincia abbandonati o incompleti; mentre il secondo mostrava sempre gli stessi edifici, filmati anche all' interno di essi, il tutto accompagnato da una musica pesante, quasi opprimente. Finita questa interessantissima mostra ci siamo recati vicino ad un' edificio abbandonato e abbiamo scattato una foto di classe.

Link alla mostra





giovedì 15 gennaio 2015

Esercizi scontorno photoshop

Ben tornati a tutti! Spero abbiate iniziato al meglio quest' anno come ho fatto io, ma passiamo ai fatti e iniziamo a parlare di questo nuovo anno scolastico......
Appena tornati dalle vacanze abbiamo iniziato creando un' immagine a nostra scelta ritagliando vari oggetti e formando un' immagine partendo da zero; io ho utilizzato varie immagini di oggetti elettronici per creare un robot cercando di farlo somigliare il più possibile a un robot vero.
Come secondo esercizio invece abbiamo utilizzato la tecnica dello scontorno, ovvero ritagliare parti di un' immagine per posizionarle in altre immagini e creare qualcosa di inaspettato. Per questo lavoro sono andato su photoshop e ho utilizziamo lo strumento "lazo magnetico".



iOrange la nuova tecnologia in ambito telefonico
questo è l' esercizio per lo scontorno








Questo è il robot creato da zero ritagliando vari elementi elettronici