giovedì 30 ottobre 2014

Il chimigramma

Hey !!
Salve a tutti e ben tornati, allora iniziamo subito con il nuovo argomento di oggi......
L' altro giorno, insieme al nostro professore, abbiamo appreso la tecnica del chimigramma, una tecnica per fare fotografie senza l' ausilio della macchina fotografica ma utilizzando particolari prodotti chimici. Per realizzare queste fotografie dovevamo seguire due determinati passaggi:

-il primo prevedeva di immergere la propria nello sviluppo (una sostanza che accelerava l' annerimento dei sali minerali) a appoggiarla sulla carta fotografica (che a a contatto con la luce fa annerire i sali minerali, posizionati solo da un lato), che è di tipo fotosensibile. Una volta fatto ciò passiamo la carta nell' arresto, una sostanza che impedisce il contatto diretto tra i chimici e infine passiamo la carta nel fissaggio che elimina i sali d' argento ancora presenti sul foglio. Il risultato che otterremo sara un immagine nera su sfondo bianco.

-il secondo metodo invece è di immergere la mano nel fissaggio, poi nello sviluppo e infine ripetere il primo metodo. Così otterremo un' immagine bianca su sfondo nero. Per entrambi i metodi, alla fine,dobbiamo lavare le fotografie sotto acqua corrente.

Per fare le mie fotografie ho utilizzato entrambi i metodi. Nella prima fotografia ho utilizzato la mia mano, che purtroppo non entrava nel foglio, mentre per la seconda ho utilizzato una spugnetta per fare il bordo della fotografia e fare così una cornice.



"BIGHAND"

"AMNESIA"


IO ALL' OPERA (L' ULTIMO SULLA SINISTRA)
Grazie per essere passati e alla prossima !!!!

sabato 18 ottobre 2014

Visione del film "FLAGS OF OUR FATHER"

Salve a tutti!
Giovedì 16 settembre siamo andati a vedere il film "Flags of our father", di Clint Eastwood, per concludere il ciclo di lezioni sulla fotografia. Questo film tratta di una fotografia scattata mentre sei militari innalzano una bandiera americana sul monte dell' isola Iwo Jima, scattata da Joe Rosenthal. Questa fotografia arriverà negli Stati Uniti dove il governatore decide di richiamare in patria i soldati che erano presenti nella foto (solo tre faranno ritorno poiché gli altri sono caduti in battaglia)e, una volta tornati, dovranno far comprare alle persone buoni guerra partecipando a delle conferenze in varie parti del mondo.

La fotografia scattata da Joe mentre la bandiera viene innalzata



sabato 11 ottobre 2014

Visita alla mostra "350 anni della Gazzetta di Mantova"

Salve a tutti! Mercoledì 8 ottobre  siamo andati a visitare la mostra dei 350 anni della Gazzetta di Mantova al Palazzo Te, accompagnati dai professori Lanzafame e Marangoni che ci hanno spiegato il funzionamento dei vario macchinari utilizzati agli inizi della Gazzetta, ovvero nel 1664. Ora vi mostrerò le foto che abbiamo scattato durante quella intensa giornata!

Qui siamo noi mentre raggiungiamo il Palazzo Te

Le prime macchine da scrivere
da destra a sinistra:OLIVETTI LETTERA 35  e OLIVETTI STUDIO 46

Le prime copie della Gazzetta


La prof. Lanzafame ci spiega come venivano stampate le prime copie del giornale e le parti da cui è composto

Qui stiamo guardando un video in cui intervistavano  i collaboratori della Gazzetta

Non solo la classe 3 AG è andata a vedere la mostra: essa è aperta a grandi e bambini

giovedì 9 ottobre 2014

Che cos' è la Fotografia

Salve a tutti!  Qualche giorno fa il professore ci ha posto alcune domande sulla fotografia, e abbiamo capito che può essere utilizzata per molti scopi, alcuni tra i quali:

1)la fotografia serve a ricordare vacanze o a raccontare storie




2)La fotografia si può utilizzare per pubblicizzare uno o più prodotti, oppure essere usata come sfondo per manifesti e volantini 




Queste sono le mie idee di ciò che possiamo fare della fotografia ma ovviamente ci sono molti altri utilizzi
Arrivederci a tutti e alla prossima !




sabato 4 ottobre 2014

Autoritratto

Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea e faccio parte della classe 3 AG nell' istituto Carlo d' Arco e sono qui per mostrarvi la mia "carta d' identità" creata a scuola. In questa carta riporto tutti i miei hobby e le mie passioni, come leggere fumetti e giocare a calcetto con gli amici.

esterno carta

interno carta