Salve a tutti e ben tornati, allora iniziamo subito con il nuovo argomento di oggi......
L' altro giorno, insieme al nostro professore, abbiamo appreso la tecnica del chimigramma, una tecnica per fare fotografie senza l' ausilio della macchina fotografica ma utilizzando particolari prodotti chimici. Per realizzare queste fotografie dovevamo seguire due determinati passaggi:
-il primo prevedeva di immergere la propria nello sviluppo (una sostanza che accelerava l' annerimento dei sali minerali) a appoggiarla sulla carta fotografica (che a a contatto con la luce fa annerire i sali minerali, posizionati solo da un lato), che è di tipo fotosensibile. Una volta fatto ciò passiamo la carta nell' arresto, una sostanza che impedisce il contatto diretto tra i chimici e infine passiamo la carta nel fissaggio che elimina i sali d' argento ancora presenti sul foglio. Il risultato che otterremo sara un immagine nera su sfondo bianco.
-il secondo metodo invece è di immergere la mano nel fissaggio, poi nello sviluppo e infine ripetere il primo metodo. Così otterremo un' immagine bianca su sfondo nero. Per entrambi i metodi, alla fine,dobbiamo lavare le fotografie sotto acqua corrente.
Per fare le mie fotografie ho utilizzato entrambi i metodi. Nella prima fotografia ho utilizzato la mia mano, che purtroppo non entrava nel foglio, mentre per la seconda ho utilizzato una spugnetta per fare il bordo della fotografia e fare così una cornice.